Tour vino Langhe
Visitare le cantine delle Langhe
Visitare le cantine delle Langhe è un’esperienza che inebria i sensi e permette di accrescere sensibilmente la propria conoscenza sui vini, grazie alla competenza di un esperto sommelier.
Un tour all’insegna delle degustazioni dei vini delle Langhe
Diwine Tour organizza numerosi tour di degustazioni dei vini delle Langhe, del Roero e della zona del Monferrato. Vengono visitate le migliori cantine, selezionate da appassionati del vino e competenti sommelier in base a tre aspetti fondamentali: qualità dei vitigni, ospitalità dei proprietari ed unicità della cantina. Per accertarsi della buona riuscita di queste degustazioni dei vini delle Langhe, Diwine Tour incontra personalmente i produttori. Durante la visita guidata alle cantine esperti del settore vi sveleranno tutti i segreti della coltivazione dei vari vini e vi faranno conoscere le realtà famigliari legate alla lavorazione contadina. Tra le degustazioni dei vini delle Langhe a cui è possibile partecipare segnaliamo quelle alla scoperta del Barolo, del Barbaresco, del Roero DOCG, della Barbera e dell’Altalanga.
I vini delle Langhe: un territorio straordinariamente fertile
Prima di partire per le degustazioni è bene avere una conoscenza di base di quali siano i vini delle Langhe. Tra le varietà spiccano il Barolo, il Barbaresco, il Nebbiolo, il Dolcetto, la Barbera d'Alba, il Verduno Pelaverga, l'Arneis e il Moscato . La coltivazione qui ha origini antichissime che risalgono persino all’età romana. Questa ricchezza si deve alle caratteristiche del territorio delle Langhe, che ha un suolo composto in prevalenza da marne argillo-calcaree sedimentarie intercalate da strati di sabbia e arenaria. L’insieme di questi elementi rende la produzione di vini delle Langhe straordinariamente ricca.
I vini del Monferrato
Il Monferrato, oltre a splendidi castelli, paesaggi e villaggi antichi ricchi di fascino, ospita una viticultura di pregio. I più rinomati vini del Monferrato sono Barbera del Monferrato e d’Asti, Grignolino del Monferrato Casalese e d’Asti, Freisa, Ruchè, Malvasia di Casorzo e Moscato. A prevalere sono i vini rossi, ma non mancano quelli bianchi. Una particolarità che rende unica la visita delle aziende produttrici di vini del Monferrato è la loro architettura: dalle meravigliore cattedrali sotterranee del vino (Patrimonio UNESCO) a cantine costruite con enormi blocchi di tufo originariamente utilizzato per la costruzione delle case.
Alla scoperta dei vini piemontesi lungo la strada del Barolo
Se si è scelta la zona delle Langhe per visitare i luoghi in cui vengono prodotti i migliori vini piemontesi, non si può non percorrere la strada del Barolo, un vero e proprio viaggio emozionale che tocca diversi comuni tra cui Alba, Roddi, La Morra, Barolo, Dogliani, Monforte d'Alba, Castiglione Falletto, Grinzane Cavour, Diano d'Alba. La strada del Barolo si snoda attraverso panorami unici, escursioni naturalistiche e oltre trecento spunti letterari. Lungo questa strada si andrà alla scoperta di leggende, monumenti e prodotti della terra, in primis i tartufi del luogo e i vini provenienti dalle più antiche cantine. Agli appassionati di enogastronomia consigliamo in particolare la visita di Neive che, oltre ad essere uno dei borghi più belli d’Italia, vi porterà nel cuore della produzione del famoso Barbaresco.
Contattate Diwine Tours per organizzare un tour delle migliori cantine delle Langhe.