Autunno/Inverno 2018/19
Ricerca del Tartufo
Vieni tra le splendide colline delle Langhe a vivere un'esperienza istruttiva e divertente a contatto con la natura! In compagnia di un esperto Trifulau e del suo inseparabile cane, ti proponiamo una bella passeggiata in una delle Trifulaie naturali di Langa per scoprire tutti i segreti del prezioso tartufo e di come viene condotta la ricerca. Un'esperienza davvero unica!
La fiera internazionale del Tartufo si è conclusa ma non la sua ricerca, il Tartufo Bianco d'Alba infatti continua ad essere protagonista tra i boschi di Langa... almeno fino alle prossime nevicate!
Ma vediamo nel dettaglio di cosa si tratta!
INCONTRO CON IL TRIFULAU E BRIEFING
Dopo aver ricevuto istruzioni per raggiungere una delle trifulaie naturali di Langa, conoscerete il Trifulau e il suo inseparabile cane. Conoscere tutti i segreti del complesso mondo del tartufo, dal suo ecosistema alle tecniche di addestramento dei cani, dai metodi di ricerca alle tipologie e consumo, sarà di fondamentale importanza per capire ciò che tanto amiamo e proteggiamo allo stesso tempo!
ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO
Tutto ciò che vi serve sono un buon paio di scarpe da trekking e un abbigliemento comodo! Nel caso avesse piovuto nei giorni precedenti la ricerca saremo felici di procurarvi appositi stivali. Per le ricerche in notturna vi forniremo le torce. In caso di pioggia l'esperienza non può essere svolta.
LA RICERCA
Al fine di vivere un'esperienza completa. il trifulau si preoccuperà di nascondere alcuni tartufi prima di incontrarvi in posizioni sconosciute al cane. In questo modo potrete seguire tutte le fasi della ricerca del tartufo, dal momento in cui il cane ne avverte l'odore alle modalità con le quali ne segnala la posizione fino all'effettivo ritrovamento!. In stagione è probabile che il cane trovi tartufi non nascosti in precedenza! Se invece preferite tentare la fortuna, nessun problema! Il nostro trifulau vi mostrerà tutte la fasi della vera ricerca... a voi la scelta!
RICERCA NOTTURNA
Se invece preferite partecipare ad una vera ricerca notturna, saremo lieti di accoglievi! Questa tipologia di ricerca richiede una buona condizione fisica, in quanto ha una durata di circa 3 ore e viente condotta prima dell'alba o in tarda notte con le pile. Il ritrovamento del tartufo non può essere garantito ma il divertimento sì!
Per cui non aspettare oltre e vieni a divertirti con noi tra i boschi!