Le Langhe in 2 giorni
Perché scegliere il Piemonte per un weekend enogastronomico?
Il Piemonte si colloca a pieno titolo tra i posti da scegliere per vivere un weekend enogastronomico memorabile! Tra i suoi punti di forza la regione può vantare numerosi piatti e prodotti tipici, nonché ottimi vini della zona.
Un weekend enogastronomico nelle Langhe
Le Langhe, la storica regione a cavallo tra le province di Cuneo e di Asti, sono particolarmente conosciute per le colline ed i magnifici borghi. Eppure la cultura mangereccia della zona è enorme, motivo per cui se siete amanti della buona tavola un weekend enogastronomico nelle Langhe è ciò che fa per voi. Due giorni all’insegna di prodotti tipici, come il celebre tartufo bianco d’Alba. I piatti, così come i formaggi, sono preparati ancora seguendo la tradizione. In tutte le specialità dolciarie che potrete assaggiare nel vostro weekend enogastronomico nelle Langhe potrete rintracciare sempre l’immancabile cioccolato. Per non parlare dei vini rossi prepotenti – primi tra tutti il Barolo e il Barbaresco – da assaporare rigorosamente nelle più rinomate cantine del posto.
Cosa vedere nelle Langhe in due giorni
Se la vostra domanda è “cosa vedere nelle Langhe in due giorni”, sappiate che le attrazioni e le cittadine da visitare sono moltissime. Per un weekend enogastronomico mordi e fuggi una tappa che non può sicuramente mancare è Alba, resa celebre dalla sagra del tartufo. Per questo motivo vi consigliamo di visitarla a ottobre o a novembre, in modo da poter ancor più godere del clima di festa. È una cittadina a misura di famiglia, con grandi piazze pedonali da cui poter ammirare i palazzi signorili e le Chiese – tra cui consigliamo su tutte la Cattedrale di San Lorenzo con i suoi magnifici colori. Cos’altro vedere nelle Langhe in due giorni? Sicuramente Grinzane Cavour con il suo castello che è stato dimora dell’omonimo Conte. Qui si svolge ogni anno a novembre l’asta mondiale del tartufo bianco. Infine vi è il paese che dà il nome ad uno dei vini più conosciuti della zona: Barolo. Anche qui su tutto risalta un maniero, il Castello Falletti, sede del museo del vino e dell’enoteca regionale. Per i più curiosi, merita una tappa il museo dei cavatappi, situato a breve distanza.
Allarghiamo gli orizzonti verso un weekend enogastronomico in Piemonte
Se le Langhe non vi sono bastate e volete partire per un weekend enogastronomico in Piemonte, ecco una carrellata dei piatti tipici. Per quanto riguarda primi immancabili sono gli agnolotti monferrini o del plin, pasta ripiena ai tre arrosti e rigorosamente fatta a mano. Tra i secondi spiccano il brasato al Barolo (uno stufato di carne di Fassone cotto a lungo nell’omonimo vino) ed il fritto misto alla piemontese, una pietanza di origine povera che si realizzava per non sprecare le frattaglie degli animali. Infine non ci si può esimere dall’assaggiare, durante il weekend enogastronomico in Piemonte, la bagna cauda, un piatto semplice della tradizione contadina che nasce dalla lunga cottura di aglio, olio extravergine d’oliva e acciughe. Si mangia intingendovi verdure di stagione cotte e crude.